Il Consorzio Vini del Trentino sostiene il Concorso Miglior Enotecario d’Italia 2024
Il Consorzio Tutela Vini del Trentino è uno dei prestigiosi sponsor che sostengono il Concorso Miglior Enotecario d’Italia 2024
Una farfalla tra i monti
Il Trentino è:
- un Paesaggio capolavoro della natura dove si possono ammirare infinite sfumature di colori che insieme compongono una meravigliosa tela;
- un Territorio generoso in cui si coltivano prestigiose eccellenze enogastronomiche grazie al lavoro di contadini che valorizzano da sempre il territorio, senza violarne l’identità;
- un Viaggio alla scoperta di tradizioni antiche che si mescolano con le più ardite forme di innovazione.
Il tutto a comporre un’immaginifica farfalla con le ali spiegate, divise dalla Valle dell’Adige, che ad occidente lambiscono la Lombardia, mentre ad oriente il Veneto.
I numeri dei vini del Trentino
- La superficie vitata in provincia di Trento conta circa 10.229,92 ettari, pari all’1,6% della superficie viticola nazionale
- Su circa la metà dei vigneti sono coltivate le varietà Chardonnay e Pinot Grigio
- Nel 2022 sono stati prodotti 1.240.115 quintali di uva
Il bilancio di sostenibilità
Dal 2022, il Consorzio di Tutela Vini del Trentino ha iniziato a pubblicare il suo Bilancio di Sostenibilità.
Un evento di notevole importanza che si configura come una tappa centrale nel percorso di sviluppo sostenibile del Consorzio e che ha sancito un primato storico: si è trattato del primo Bilancio di Sostenibilità realizzato da un Consorzio di Tutela nel settore vitivinicolo.
Un risultato frutto di un lavoro di squadra e di un cammino lungo e complesso che coinvolge 91 aziende socie, 15 cantine cooperative, più di 6.000 viticoltori, molteplici stakeholder del territorio.
Il Bilancio di sostenibilità è uno strumento potente, non solo analitico ma anche comunicativo è un progetto che ha nel cuore la tutela delle denominazioni, 5 DOC e 2 IGT.
Anche quest’anno, nell’affascinante e simbolico scenario del Museo delle Scienze (MUSE) di Trento, il Consorzio di Tutela Vini del Trentino presenterà il prossimo giugno il Bilancio di Sostenibilità 2023.
I vini del Trentino e gli enotecari professionisti
Abbiamo rivolto qualche domanda al Consorzio Tutela vini del Trentino sul loro rapporto con enotecari professionisti ed enoteche.
- Perchè avete deciso di rinnovare il vostro supporto al Concorso Miglior Enotecario d’Italia?
Il nostro consorzio collabora per sua natura con una molteplicità di soggetti a scopo promozionale, ma riteniamo particolarmente strategica l’attività con il Concorso del Miglior Enotecario, poiché le enoteche sono tra i soggetti più qualificati per veicolare l’immagine ed i prodotti enologici del nostro territorio.
- Che ruolo giocano Ho.Re.Ca ed Enoteche nella vendita delle bottiglie della vostra Denominazione?
Pur avendo un’importante attività di esportazione, riteniamo fondamentale la presenza nel settore Ho.Re.Ca ed enoteche per il consolidamento della riconoscibilità del brand Trentino e la veicolazione dei prodotti maggiormente rappresentativi delle nostre denominazioni.
- Quali pensate siano i valori che un enotecario dovrebbe comunicare, quando propone una bottiglia della vostra Denominazione?
In primis dovrebbe essere in grado di descrivere il territorio dalla quale proviene, il Trentino, descrivendone le caratteristiche principali ovvero la conformazione prevalente di montagna. In secondo luogo ci piacerebbe mettesse l’accento su una produzione di grande tradizione, ma al tempo stesso attenta in maniera particolare alla sostenibilità dell’ambiente, conscia che le vigne insistono su un territorio lavorato dalle famiglie dei nostri viticoltori, vocato al turismo e che deve essere preservato per le future generazioni