Il Consorzio Chianti Classico sostiene il Concorso Miglior Enotecario d’Italia 2024
Il Consorzio Chianti Classico è uno dei prestigiosi sponsor che sostengono il Concorso Miglior Enotecario d’Italia 2024
Il Consorzio Chianti Classico
Nato per primo in Italia, nel 1924, il Consorzio di Tutela Chianti Classico oggi rappresenta 486 produttori, di cui 345 escono sul mercato con la propria etichetta, contraddistinta dal marchio inconfondibile del Gallo Nero.
La produzione media annua degli ultimi 10 anni è di 270 ettolitri e il vino viene esportato in oltre 160 paesi del mondo.
Gli scopi del Consorzio Vino Chianti Classico sono la tutela e la promozione del marchio Chianti Classico Gallo Nero.
100 anni di Gallo Nero
Nel 1924 furono 33 i viticoltori ad avere un progetto comune e decidere di creare il Consorzio: la loro visione fu quella di credere nell’unità di intenti, nella forza della collettività, fu quella di investire nell’aggregazione uscendo dalla miopia del singolo interesse privato, perché solo così si poteva gestire una produzione che potesse parlare di un intero territorio.
Questi 33 “padri fondatori” furono lungimiranti anche nel pensare per primi alla necessità di rendere visibile e riconoscibile la qualità del loro prodotto, del loro vino scegliendo un’immagine, un emblema del territorio: il Gallo Nero divenuto simbolo di qualità, autenticità e identità.