Il Consorzio Tutela Vini Collio sostiene il Concorso Miglior Enotecario d’Italia 2023
Il Consorzio Tutela Vini Collio è uno dei prestigiosi sponsor che sostengono il Concorso Miglior Enotecario d’Italia 2023, una new-entry rispetto alla scorsa edizione. Conosciamolo un po’ più da vicino!
Consorzio Tutela Vini Collio
Il Consorzio Tutela Vini Collio nasce nel 1964, uno dei primi in Italia, grazie alla lungimiranza del Conte Sigismondo Douglas Attems con il desiderio di riunire in forma aggregata tutti i piccoli produttori dei vini di eccellenza della zona; nel 1968 viene riconosciuta la DOC Collio, terza denominazione ad essere riconosciuta in Italia.
Oggi, dopo quasi 60 anni di percorso, il ruolo del Consorzio è in parte cambiato. Un tempo l’universo di riferimento era l’Italia, ora sempre più si punta alla promozione e ai mercati internazionali. Le aziende sono cresciute, si sono arricchite di sapere, competenze, tecnologia; i figli dei vecchi contadini sono agronomi ed enologi e l’impegno è verso la sostenibilità ambientale, la sperimentazione vinicola e la ricerca.
I numeri del Consorzio Tutela Vini Collio
- Oggi il Consorzio rappresenta 270 aziende, tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori.
- L’areale conta circa 1300 ettari vitati, di cui le varietà più coltivate sono: Pinot Grigio (24%), Sauvignon (18%), Friulano (15%), Ribolla Gialla (11%).
- Nel 2022 sono stati prodotti circa 7 milioni di bottiglie, un +3% rispetto al 2021.
Una curiosità sui vini del Collio
La viticoltura nel Collio ha origini antichissime, risalenti all’epoca romana; si narra che la produzione dei vini intorno alla metà del terzo secolo d.C. fosse così diffusa da consentire all’imperatore Massimino, proveniente dalla Tracia e diretto all’assedio di Aquileia, di requisire nel Collio una quantità di botti e tini tale da ricavare legname sufficiente a costruire un ponte sull’Isonzo, alla Mainizza presso Gorizia, per il transito delle sue legioni.
Enjoy YOUR Collio Experience
Nel 2023 il Consorzio Tutela Vini Collio proporrà nuovamente un evento rivolto al grande pubblico di appassionati: Enjoy YOUR Collio Experience 2023! L’evento si svolgerà su due weekend del mese di maggio, e sarà l’occasione per i winelovers per scoprire il territorio, degustare i vini ed incontrare i produttori attraverso esperienze itineranti in cantina, nei ristoranti ed all’interno dei luoghi di interesse del Collio, come:laboratori di degustazione con percorsi sensoriali, bike tour tra i vigneti con degustazione di vini e prodotti locali, cena con i produttori. Da non perdere!
Siamo orgogliosi di avere il Consorzio Tutela Vini Collio tra i sostenitori del concorso Miglior Enotecario d’Italia. Invitiamo tutti gli enotecari di questa Denominazione a iscriversi al Concorso, tramite il modulo in homepage.