Il Consorzio Tutela Friuli Colli Orientali sostiene il Concorso Miglior Enotecario d’Italia 2023

Consorzio di tutela vini Friuli Colli Orientali sostiene il Concorso Miglior Enotecario d'Italia

Il Consorzio Tutela vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo è uno dei prestigiosi sponsor che sostengono il Concorso Miglior Enotecario d’Italia 2023, che ringraziamo per il rinnovato supporto!

Consorzio Tutela vini Friuli Colli Orientali

Il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo nasce nel 1970 e rappresenta una superficie vitata di 1956 ettari per quasi 8 milioni di bottiglie prodotte. Il territorio si adagia nella parte orientale del Friuli nell’ex provincia di Udine in 15 comuni tra Tarcento e Corno di Rosazzo, con 5 sottozone (Refosco di Faedis, Cialla, Schioppettino di Prepotto, Ribolla Gialla e Pignolo di Rosazzo) e 3 DOCG (Colli Orientali del Friuli Picolit, Rosazzo e Ramandolo).

La Tasting Academy

Da ormai 15 anni il Consorzio si occupa della pubblicazione della Relazione Tecnica “Le Stagioni e le Uve” (scaricabili in PDF seguendo il link), un compendio unico della produzione dei Colli Orientali che contiene uno studio approfondito di tutto ciò che accade in vigneto stagione per stagione.

Il lavoro di mappatura delle vigne trova il suo compimento nella Tasting Academy del Consorzio, struttura unica in Italia che permette la degustazione abbinata alle informazioni dettagliate di migliaia di vigneti. La Tasting Academy è un luogo pensato per la formazione e per l’approfondimento oggettivo di ogni aspetto dei vini e delle caratteristiche del territorio.

Le sottozone

I Colli Orientali sono l’unica DOC della Regione che al suo interno annovera le sottozone:

  • Refosco di Faedis
  • Ribolla Gialla di Rosazzo
  • Pignolo di Rosazzo
  • Cialla
  • Schioppettino di Prepotto)

e le DOCG

  • Ramandolo
  • Rosazzo
  • Colli orientali del Friuli Picolit

Inoltre, dalla vendemmia 2023 verrà presentata una nuova sottozona: Savorgnano, che proporrà il Savorgnano bianco (80\90% Friulano, 10\20% Picolit secco).

Il 50^ anniversario del Consorzio Friuli Colli Orientali

Nel 2023 il Consorzio recupererà i festeggiamenti del 50° anniversario con una serie di eventi sul territorio e in Italia che culmineranno a luglio… seguiteli per avere tutte le informazioni!

 

Siamo orgogliosi di avere il Consorzio Tutela vini Friuli Colli Orientali tra i sostenitori del concorso Miglior Enotecario d’Italia. Invitiamo tutti gli enotecari di questa provincia a iscriversi  al Concorso, tramite il modulo in homepage.