L’Enoteca Regionale del Barolo sostiene il Concorso Miglior Enotecario d’Italia

L’Enoteca Regionale del Barolo si trova nelle cantine marchionali del Castello Comunale di Barolo, ed è una realtà istituzionale fondata dagli undici comuni del Barolo (Barolo, Novello, La Morra, Verduno, Roddi, Cherasco, Castiglione Falletto, Monforte, Diano d’Alba, Serralunga, Grinzane Cavour), dalla Provincia di Cuneo, dalla Camera di Commercio di Cuneo e dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

Da quasi 40 anni promuove la conoscenza ed il consumo consapevole del vino Barolo. Ad oggi conta su una vetrina di 220 produttori, dalle grandi aziende alle piccole realtà a conduzione familiare.

Ciascuna etichetta viene esaminata dalla Commissione Tecnica interna, che ne certifica la qualità attraverso degustazioni alla cieca, e successivamente le aziende mettono a disposizione i loro vini per gli assaggi e per la vendita a prezzo di cantina.

Più che un “negozio”, nonostante si possano acquistare centinaia di etichette di Barolo di annate e produttori differenti, l’Enoteca Regionale si considera un “luogo” del Barolo, con l’ambizione di accompagnare chiunque sia interessato a scoprire o ad approfondire questa eccellenza.

Siamo orgogliosi di avere l’Enoteca Regionale del Barolo tra i sostenitori del concorso Miglior Enotecario d’Italia. Invitiamo tutti gli enotecari delle Langhe ad iscriversi al concorso, tramite il modulo in homepage.