Nella Giuria per la categoria commercio: Riccardo Felicetti

Riccardo Felicetti CEO Pastificio Felicetti è membro della Giuria del Concorso Miglior Enotecario d'Italia

Riccardo Felicetti è l’ amministratore delegato del Pastificio Felicetti, l’azienda di famiglia che produce pasta delle Dolomiti dal 1908, sfornando 120 tonnellate di pasta al giorno in 100 diversi formati, esportando in 50 Paesi e fatturando 50 milioni di euro l’anno. Presidente dei pastai italiani, aderenti all’associazione di categoria di Confindustria, è un viaggiatore instancabile e innovatore sensibile.

 

Abbiamo l’onore di avere Felicetti come membro della Giuria che sta valutando i vari candidati a Miglior Enotecario d’Italia 2022, e gli abbiamo quindi rivolto qualche domanda a proposito del ruolo dell’enotecario nel mercato contemporaneo:

Quali competenze deve avere un enotecario per essere competitivo?

Rispondo da utente e appassionato: ritengo importante che l’enotecario abbia sì una conoscenza tecnica del prodotto che propone, ma che sia soprattutto abile e sensibile nel comprendere l’esigenza del cliente e metterla in relazione con le sue aspettative.

Come si evolverà l’enoteca del futuro?

Siamo in un periodo molto “liquido” in cui fare previsioni, in special modo in campi di non diretta competenza, è molto complesso. Vedo comunque sempre più centrale la qualificazione del servizio inteso a tutto tondo, quindi dalla selezione alla consulenza. Importantissima sarà anche la capacità di comunicare.

Che ruolo dà oggi il mercato del food & beverage all’enoteca?

Data l’enorme offerta on e off line, di certo l’enoteca è il luogo in cui si valorizza la presenza umana: molto oltre le risposte pur puntuali ma standardizzate delle Intelligenze Artificiali, una vera capacità di mettersi di fianco al consumatore per farlo finalmente sentire cliente

 

Scopri gli altri membri della Giuria: