Il Consorzio delle Venezie sostiene il Concorso Miglior Enotecario d’Italia
Il Consorzio delle Venezie è nato dalla volontà comune dell’intera filiera vitivinicola del Nordest d’Italia di creare il più grande modello di interazione sovraregionale, includendo in un’unica grande Denominazione – che nel 2020 raggiunge i quasi 29.000 ettari di vigneto – Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento.
La DOC delle Venezie ha l’obiettivo di assicurare la tutela e la valorizzazione della Denominazione di Origine del Pinot grigio, varietà internazionale che nel Triveneto ha trovato il proprio territorio d’elezione: qui viene prodotto in percentuale circa l’85% del Pinot grigio italiano e il 43% di quello mondiale, in un unico areale che va dalle Dolomiti al Carso, dal Lago di Garda fino alla Laguna di Venezia e all’Adriatico. Il legame tra Pinot grigio e Triveneto è storico, quasi da considerare questa varietà autoctona del territorio: è infatti verso la fine dell’Ottocento, ancora nel pieno del dominio asburgico, che arrivano in quest’area le prime barbatelle di Pinot grigio, che si sono ambientate perfettamente alle condizioni pedoclimatiche del territorio, registrando uno straordinario sviluppo produttivo.
Per la sua versatilità e facilità di beva, il Pinot grigio è oggi il vino-vitigno che ha saputo più di tutti conquistare i consumatori internazionali: la grande maggioranza del Pinot grigio prodotto nel Nordest viene infatti venduta e consumata oltreconfine.
Siamo orgogliosi di avere il Consorzio delle Venezie tra i sostenitori del concorso Miglior Enotecario d’Italia. Invitiamo tutti gli enotecari di questo grande territorio d iscriversi al concorso, tramite il modulo in homepage.