La parola al Consorzio Friuli Colli Orientali: tre domande al presidente Paolo Valle

Una chiacchierata davanti a un calice di Friulano con Paolo Valle, presidente del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo, uno degli sponsor del Concorso Miglior Enotecario d’Italia.

 

Abbiamo fatto al presidente Paolo Valle tre domande, riguardanti la figura dell’enotecario e le Denominazioni rappresentate dal Consorzio:

 

Presidente Valle, perchè il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo ha deciso di sostenere il Concorso Miglior Enotecario d’Italia?

Sosteniamo questo Concorso perché siamo certi che sostenere le attività degli Enotecari, in ogni forma, sia il nostro modo di stare accanto alla figura più importante che unisce i territori ai consumatori. Poter contare su professionisti interessati, formati e capaci di trasmettere le particolarità dei territori ci permette di costruire sinergie vincenti.

 

Promozione del territorio ed enoteche: come sfruttare al meglio le sinergie possibili tra questo binomio?

Le informazioni che abbiamo noi sul nostro territorio sono precise, affidabili, verificabili e oggettive. Metterle a disposizione dei professionisti Enotecari permette a loro di crescere e noi di trasmettere, grazie al loro lavoro, le corrette informazioni relative alle nostre Denominazioni. Questo permette poi di tradurre il tutto in un beneficio per i clienti e per chi, attraverso i vini, intraprende un viaggio che lo arricchirà giorno per giorno.

 

Tre aggettivi che un bravo enotecario dovrebbe usare per descrivere i vostri vini:

Tre aggettivi sono pochi ma ci proviamo:

  1. Affidabile (i vini, come le persone, del Friuli, anno dopo anno regalano affidabilità del prodotto nel rispetto dell’annata)
  2. Trasparente (noi siamo quello che possiamo dimostrare, e nel nostro raccontarci partiamo sempre dall’uva, dai dati e dalla pura oggettività per restituire la soggettività dell’assaggio)
  3. Elegante (i nostri bianchi ed i nostri rossi hanno in comune la finezza, la sapidità, la persistenza unite insieme nell’eleganza, alla base della dignità della cultura contadina).

 

Ringraziando il presidente per questa brevissima intervista, ricordiamo che trovate tutte le info sul Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo sul sito ufficiale: colliorientali.com