Il Consorzio di Tutela Cirò e Melissa sostiene il Concorso Miglior Enotecario d’Italia
Il Cirò DOC è stato il primo vino in Calabria ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata: nel 1969 arrivò il giusto riconoscimento per il vino simbolo della sua regione, lo stesso che veniva offerto ai vincitori delle Olimpiadi come nettare degli Dei, vino a cui sono state anche attribuite doti curative. Peculiarità benefiche tramandate nei secoli, anzi nei millenni, da quando in Calabria si pratica la vitivinicoltura. Non a caso la regione venne chiamata Enotria, grazie alla particolare fertilità dei suoi terreni.
Dal 1969, la produzione del nettare rosso, bianco e rosato si è evoluta, divenendo uno dei motori trainanti dell’economia calabrese, nonché attrazione turistica, tanto da suscitare l’interesse degli esperti di vino internazionali che lo hanno definito come il prossimo vino di punta italiano.
Il vino Cirò DOC è un vero e proprio “landmark”. Non esiste infatti all’interno della regione ristoratore, enoteca, hotel, o famiglia che non lo porti orgogliosamente sulle proprie tavole, elencandone i pregi a memoria.
Siamo orgogliosi di avere il Consorzio di Tutela Cirò e Melissa tra i sostenitori del concorso Miglior Enotecario d’Italia. Invitiamo tutti gli enotecari della regione a iscriversi, tramite il modulo in homepage.